Formazione

Liberare la comunicazione

Ateneo impresa dà il via a una serie di incontri sul creative writing, un nuovo modo di fare comunicazione. Anche per il non profit. Paola Ricci

di Redazione

La scrittura creativa al servizio delle imprese è stato il tema del primo workshop Think & Speech organizzato il 1° aprile dalla business school Ateneo Impresa. Per l?occasione sono stati consegnati i diplomi agli allievi dell?ottava edizione del master in Marketing e comunicazione web. L?evento, che ha visto come relatore Stas? Gawronski – conduttore di CultBook, il magazine culturale di Rai Educational – ha riscosso un grande interesse tra il pubblico di manager, docenti, professional, ex allievi. Il creative writing, nato negli Stati Uniti, si sta oggi diffondendo anche nel nostro Paese dove ormai sempre più spesso si parla di «humanistic management» ovvero di un modello narrativo di management fondato sull?apertura ad ambiti considerati, fino ad oggi, estranei dalla vita dell?impresa come la letteratura, il cinema, il teatro, il fumetto. Un approccio innovativo che è messo al servizio anche del non profit. I manager del terzo settore sanno quanto sia fondamentale la comunicazione e la scrittura creativa si propone come una importante opportunità per allargare le possibilità comunicative. Secondo gli esperti di creative writing la pratica contribuirebbe a formare persone più libere e consapevoli ovvero più capaci di confrontarsi con la realtà. Le iper-collaudate modalità di comunicazione non sono più sufficienti. In molti casi sono un fallimento, a causa del ruolo sempre più importante delle emozioni nei processi di apprendimento: la comprensione della realtà non è mai solo intellettuale, razionale, funzionale, ma mette in gioco la nostra emotività, memoria, capacità di relazione, paura e fiducia negli altri e nel futuro. Le storie hanno delle caratteristiche fondamentali che la comunicazione funzionale non ha: esse appassionano, si ricordano, sono interattive, stimolano l?immaginazione, sviluppano nell?ascoltatore il gusto dell?esperienza, aiutano ad aprirsi e a dare un senso a ciò che accade. La narrazione di una storia consente, cioè, una rappresentazione molto più approfondita della realtà. In molte aziende c?è ancora una resistenza alla narrazione: si preferisce l?oggettività e si evita di mettere in gioco la dimensione emotiva. Ma le aziende non hanno bisogno soltanto di persone in grado di svolgere delle funzioni, ma di persone capaci di coinvolgersi nel lavoro comune con tutte le risorse: professionali, umane, creative. La scrittura creativa, quindi, non è un insieme di tecniche razionali da applicare , ma piuttosto un percorso che consente di creare una sensibilità, non fondata su categorie e modelli a priori in cui incasellare la realtà, ma sulla capacità di vedere la realtà, di entrare profondamente in contatto con essa e di rappresentarla facendone emergere tutto il succo. Gli appuntamenti Think & Speech proseguono con incontri dedicati alle principali tendenze del momento: gusto e comunicazione – comunicare con i dolci, marketing emozionale – sensazioni per gli acquisti, marketing virtuale – trasformare i consumatori in veicoli di pubblicità, pubblicità interattiva – nuova sfida dei media digitali. Infofile Un master per te:in palio 15 borse di studio per manager Un Master per te è l?iniziativa di Ateneo Impresa e di alcune aziende che offrono ai giovani la possibilità di frequentare un master usufruendo di borse di studio a copertura totale e parziale della quota di partecipazione. Le borse di studio messe a disposizione per quest?anno sono 15 e verranno assegnate in base al risultato ottenuto dai candidati nelle prove di selezione. Un corso per te :29 borse di studio per i migliori Riparte anche Un corso per te. Per l?edizione 2005 alcune aziende nazionali e multinazionali offrono a studenti e operatori la possibilità di frequentare un corso di Alta specializzazione offrendo borse di studio a copertura totale e parziale della quota di partecipazione. Le borse di studio messe a disposizione per l?iniziativa sono 29 e verranno assegnate in base al risultato ottenuto dai candidati nelle prove di selezione relative al corso scelto. Per conoscere le caratteristiche dei diversi corsi interessati all?iniziativa, scegliere il corso più idoneo e iscriversi, consultare il sito dell?ateneo. Info: www.ateneoimpresa.it Extrafile- Di che si parla? Ateneo Impresa Master e alta formazione Ateneo Impresa è la business school specializzata in marketing e comunicazione. Un metodo innovativo costantemente orientato alle evoluzioni del mercato, un corpo docente di manager e uomini di impresa, una relazione diretta con le realtà aziendali: un ponte tra studio e professione, università e imprese, domanda e offerta di lavoro. In questi anni ha ricevuto 35mila richieste di frequenza a master e corsi e oltre 2mila sono i giovani che hanno conseguito il diploma, circa 100 i docenti, manager e professionisti provenienti dal sistema imprenditoriale, oltre 300 le aziende, gli enti e le associazioni che collaborano nelle attività formative. Ricordiamo i corsi in Relazioni pubbliche europee, in Relazioni pubbliche orientali, Marketing e comunicazione, Nuovi media e quelli di alta specializzazione Marketing e comunicazione in Non profit, Moda, Sport, Ambiente. Info: www.ateneoimpresa.it tel. 06.69920231


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA