Volontariato
Liberare energie per dare una scossa al Paese
La manifestazione organizzata dal “Centro nazionale per il volontariato” andrà in scena a Lucca dal 10 al 13 aprile. Al centro dell’intenso programma della quattro giorni ci sarà il lavoro
Liberare energie per dare una scossa al paese. Le energie sono quelle del volontariato che si ritroverà a Lucca dal 10 al 13 aprile per una nuova edizione dell’annuale Festival organizzato dal Centro nazionale per il volontariato.
La manifestazione è stata presentata questa mattina Roma dal presidente del Cnv Edoardo Patriarca. «L’edizione 2014 cade in un momento in cui si avverte forte nel nostro Paese la necessità di una nuova linfa vitale, di energie rinnovate. Il volontariato è in grado contribuire a dare questa scossa. A Lucca faremo conoscere quella parte di Italia che sa resistere, che non si arrende e prova a reagire».
Un programma ricco di appuntamenti che vedranno avvicendarsi nelle diverse sedi giornalisti, economisti, politici, rappresentanti delle istituzioni e naturalmente i protagonisti del Festival, i volontari.
Al centro dell’intenso programma della quattro giorni ci sarà il lavoro. «Un tema legato a doppio filo con il volontariato – sottolinea Patriarca a Vita.it – l’attività svolta nelle nostre organizzazioni infatti permette ai più giovani di acquisire esperienze e conoscenze sempre più richieste dal mondo del lavoro in continua evoluzione. Con le cooperative sociali, inoltre, il volontariato è riuscito a coniugare solidarietà e impresa, dando vita a un modo nuovo di concepire l‘economia».
Tra i tanti appuntamenti segnaliamo quello con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, previsto per il pomeriggio di sabato 12, e l’evento conclusivo che domenica 13 chiuderà la manifestazione nel corso del quale lo stesso Patriarca e il direttore editoriale di Vita, Riccardo Bonacina, intervisteranno il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.