Cultura
Liberalizzare i saldi: vantaggio per tutti
Secondo il segretario generale Pietro Giordano ci saranno vantaggi per tutti: famiglie e commercianti
di Redazione
Saldi tutto l’anno: è questa una delle conseguenze delle liberalizzazioni annunciate. E la prospettiva trova il plauso dell’Adiconsum. Il segretario generale Piero Giordano, infatti, osserva: «Finalmente, come richiesto da anni dall’Adiconsum si annullerà una normativa fuori tempo e fuori luogo, quale quella dei saldi concentrati solo in alcuni periodi dell’anno. I consumatori potranno così usufruire di sconti, promozioni e saldi durante tutto l’anno, con indubbi benefici economici per le famiglie italiane e per l’intera economia del Paese».
Ma non solo vantaggi per i consumatori secondo Giordano: «Grazie alla preannunciata liberalizzazione i commercianti potranno misurarsi esprimendo il meglio della loro professionalità. La liberalizzazione svilupperà anche un servizio migliore alla clientela, garantendo uno sviluppo delle vendite, un tempo bloccate per lunghi periodi in attesa dei saldi».
I commercianti, spiega una nota di Adiconsum «potranno anche godere di una migliore circolazione delle merci e dei prodotti, senza più essere costretti a tenerli infruttuosi nei depositi, e di un maggiore guadagno derivante dalle vendite liberalizzate, senza essere costretti a chiedere prestiti onerosi presso le banche o a svendere l’invenduto a stocchisti che, troppo spesso, approfittano della situazione di disagio dei commercianti».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.