Mondo

Libano: Usa chiedono ritiro truppe siriane

L'assistente del segretario di Stato, William Burns, ha chiesto il ritiro immediato delle truppe siriane dal Libano, secondo i termini della risoluzione 1559 dell'Onu

di Paolo Manzo

L’assistente del segretario di Stato americano, William Burns, ha chiesto il ritiro immediato delle truppe siriane dal Libano, secondo i termini della risoluzione 1559 delle Nazioni Unite approvata nell’autunno scorso. ”La morte di Rafik Hariri dovrà rafforzare lo slancio per un Libano libero, indipendente e sovrano. Questo vuole dire un’applicazione immediata della risoluzione 1559 del Consiglio dii Sicurezza e dunque un ritiro immediato e completo siriano dal Libano”, ha affermato Burns, parlando a Beirut al termine dei funerali dell’ex premier libanese e all’indomani della decisione di Washington di richiamare per consultazioni il proprio ambasciatore a Damasco, Margaret Scobey.

”Ai libanesi deve essere permesso di fare le proprie scelte politiche e di avere elezioni libere dall’interferenza straniera”, ha aggiunto l’inviato americano, osservando come ”gli americani siano uniti con la comunità internazionale nel sottolineare l’urgenza e l’importanza di condurre un’indagine seria e credibile per assicurare alla giustizia i responsabili di questo atto di terrorismo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.