Famiglia

Libano: Unicef Italia stanzia 300mila euro

“E' un primo segnale che vogliamo dare, proprio perché i bambini in questa crisi stanno pagando il prezzo più alto - ha detto il Presidente Antonio Sclavi

di Benedetta Verrini

In risposta all’appello lanciato dall’UNICEF per raccogliere 23,8 milioni di dollari per aiuti immediati all’infanzia in Libano, l’UNICEF Italia ha messo a disposizione un primo contributo di 300 mila euro per far fronte all’emergenza, contributo che non andrà a incidere su altre emergenze più silenziose.
?E’ un primo segnale che vogliamo dare, proprio perché i bambini in questa crisi stanno pagando il prezzo più alto – ha detto il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi – Rivolgiamo un appello a tutti, autorità, donatori, aziende, volontari, media, affinchè ognuno faccia la propria parte per aiutare i bambini del Medio Oriente?.

Ieri il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi ha inviato una lettera al Ministro degli Affari Esteri Massimo D’Alema, in primo luogo ?ringraziando per l’impegno profuso in questi giorni in questa nuova e drammatica fase della crisi mediorientale? e sottolineando come sia inderogabile ?mettere al primo posto dell’intervento umanitario la popolazione civile, i bambini e gli adolescenti in particolare?.
?Se la tregua verrà confermata nei prossimi giorni in modo stabile e continuativo, sarà più facile far arrivare gli aiuti che già abbiamo fatto giungere in zona con un ponte aereo. Gli operatori UNICEF – prosegue il Presidente Sclavi nella lettera – sono stati spostati nelle zone più critiche e stanno predisponendo quanto necessario per far funzionare efficacemente i corridoi umanitari che si stanno aprendo in queste ore?.

Per maggiori informazioni: Ufficio stampa UNICEF Italia 06 47809233/234 – e-mail: press@unicef.it, sito-web: www.unicef.it

E’ possibile aiutare i bambini del Libano con un versamento tramite:
-cc postale n. 745.000, intestato a UNICEF Italia, causale “Emergenza Libano”
-cc bancario n. 000000505010, UNICEF Italia, Banca Popolare Etica, CIN M, ABI 05018, CAB 12100
– Numero Verde UNICEF 800-745.000 e donazione on line tramite sito web www.unicef.it
– offerta presso i Comitati UNICEF di tutta Italia (indirizzi su www.unicef.it e sugli elenchi telefonici).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.