Mondo

Libano: una fiumana per la Siria

I libanesi hanno risposto in massa all'appello lanciato dai sciiti dell'Hezbollah per manifestare a favore del regime di Damasco

di Joshua Massarenti

E’ gia’ stracolma di gente la piazza Riad el-Solh nel centro di Beirut dove tra un’ora dovrebbe avere inizio la manifestazione a sostegno della Siria e contro l’ ”ingerenza straniera” indetta dal movimento sciita libanese Hezbollah e altri 17 gruppi filo-siriani minori. Lo ha constatato un giornalista dell’Ansa sul posto. I manifestanti, che continuano ad affluire verso la piazza in cortei provenienti da diverse zone di Beirut, vengono gia’ valutati in almeno mezzo milione.

L’intera zona circostante la piazza Riad el-Solh e’ stracolma di manifestanti, ma i militanti di Hezbollah assicurano un servizio d’ordine impeccabile e nonostante la folla immensa non e’ stato segnalato il minimo incidenti. Tra i mannifestanti, molti inalberano dei cartelloni con il ritratto del presidente Usa George W. Bush con in testa un cappello da cow-boy e sotto la scritta ‘No all’America”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.