Mondo
Libano: Onu faccia cessare incursioni Israele
Il ministro degli Esteri libanese farà recapitare una lettera di protesta al Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Il Libano ha chiesto al Consiglio di sicurezza dell’Onu di far cessare le incursioni israeliane -aeree, marittime e terrestri – in territorio libanese. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri libanese Fawzi Salloukh.
“Israele tenta di creare tensione e di sottovalutare gli sforzi del governo libanese” atti a garantire la calma, la stabilità e la sovranità della legge”, ha detto ancora Salloukh ai giornalisti.
Il capo della diplomazia libanese ha precisato di aver dato istruzioni alla missione del Libano presso le Nazioni unite di sottoporre una lettera di protesta in tal senso al segretario generale del Palazzo di Vetro e ai membri del Consiglio di sicurezza.
Nella lettera si sollecita espressamente l’Onu affinchè faccia cessare a Israele le “sue deliberate violazioni alla sovranità libanese”, ha spiegato ancora Salloukh al termine di un incontro con Geir Pederson, rappresentante del segretario generale dell’Onu Kofi Annan in Libano che ha detto di essere profondamente preoccupato dei sorvoli israeliani.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.