Mondo

Libano: l’Onu riduce la richiesta di fondi

Il 97% degli sfollati sono rientrati a casa. Le Nazioni Unite pronte a ridurre la richiesta di fondi.

di Carlotta Jesi

Nell’appello di fondi con cui affrontare l’emergenza Libano, le Agenzie delle Nazioni Unite avevano chiesto alla comunità internazionale 150 milioni di dollari.

Ma dopo il cessate il fuoco del 14 agosto che ha consentito di portare a destinazione molti aiuti e, soprattutto, dopo che quasi il 97% del milione di sfollati libanesi sono tornati a casa, l’Onu potrebbe ridurre la sua richiesta di finanziamenti.

Ad oggi, l’Onu ha ricevuto donazioni per 94milioni di dollari e promesse di donazioni per 6.8milioni di dollari. La cifra finale richiesta alla comunità internazionale dovrebbe essere rivista in tempo per il 31 ottobre, data prevista per la conferenza dei donatori.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.