Mondo
Libano: Annan, “un’opportunità per cessate il fuoco di lungo termine”
Così il Segretario generale delle Nazioni Unite in visita a Beyrouth
“C’è molto da fare. Stiamo per affrontare una fase di ricostruzione e esiste un’opportunità per un cessate il fuoco di lungo termine”. Lo ha dichiarato oggi il Segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, presente a Beyrouh dove ha incontrato le massime autorità politiche libanesi, tra cui il Premier Fouad Siniora e il presidente del Parlamento Nabih Berri.
“Abbiamo discusso della guerra, delle conseguenza e dell’applicazione della risoluzione 1701” ha detto Annan, il quale ha ribadito che “la Comunità internazionale seguirà con molta attenzione l’applicazione della risoluzione nella sua integralità” cercando di “ottenere una pace durevole nella regione”.
Prima di atterare a Beyrouth, l’aereo sul quale viaggiava Annan ha sorvolato i quartieri della periferia sud della capitale libanese, bastione i Hezbollah, devastati dai raid israeliani. Secondo un portavoce dell’Onu, Kofi Annan si recherà domani a Naqura, nel sud del paese, presso la sede del quartiere generale dell’Unifil. La tournée del Segretario generale delle Nazioni Unite proseguirà nei prossimi giorni in Egitto, in Israele, Giordania, Siria, Iran, Qatar, Turchia e infine Arabia Saudita.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.