Economia

Lezioni di risparmio a misura di bambini

I dipendenti di Ing Direct hanno affiancato da volontari gli educatori del progetto "Coltiva il tuo sogno" nelle elementari. Le "lezioni" sul risparmio aiutano l'Unicef: per ogni classe che aderisce prevista una donazione

di Redazione

Si è concluso un mese particolare per i dipendenti di Ing Direct: 42 persone della “banca della zucca” provenienti da tutti i livelli, dipartimenti e funzioni sono state protagoniste di un’iniziativa di volontariato nelle scuole elementari. Vestiti i panni degli insegnanti, infatti, hanno tenuto lezioni di economia e risparmio.
Con i bambini delle scuole primarie si è parlato del valore economico e valore emotivo, ma anche del concetto di risorsa naturale, economia e di tempo, come del significato e dei simboli della banconote, della storia dell’euro. Agli scolari è stato spiegato il risparmio come strumento per coronare un sogno o un progetto e sono stati fatti degli esercizi per quantificare a livello economico gli oggetti.

L'iniziativa si inserisce nel  progetto “Coltiva il tuo Sogno”, il progetto ludico-didattico che da 5 anni coinvolge le scuole primarie italiane con l’obiettivo sensibilizzare i bambini al valore del risparmio e all’uso consapevole delle risorse e al tempo stesso sostenere concretamente l’istruzione dei coetanei meno fortunati grazie alla partnership con Unicef.
Dal lancio del progetto le scuole raggiunte con Coltiva il tuo Sogno sono più di 11mila e i bambini coinvolti più di 500mila. Coltiva il tuo Sogno ha anche uno scopo benefico: per ogni classe che aderisce all’iniziativa Ing effettua una donazione di 30 euro a Unicef. Nei cinque anni del progetto infatti circa 3.200 bambini di paesi meno fortunati come Zambia, Etiopia e India hanno potuto frequentare un anno di scuola primaria.

Tra gli ambasciatori Ing Direct che hanno tenuto lezioni nelle scuole affiancando i formatori professionisti anche il Ceo Damiano Castelli, che ha commentato così l’iniziativa: «L’attenzione alle nuove generazioni è il fulcro delle attività di responsabilità sociale della banca, che ha tra i propri obiettivi aziendali non solo il raggiungimento di risultati di business, ma anche quello di contribuire allo sviluppo positivo della società in cui operiamo, agendo concretamente per creare un ambiente pronto ad accogliere le esigenze dei più piccoli e ad offrire loro opportunità di sviluppo e di realizzazione. Ecco perché da quest’anno 42 persone della banca hanno deciso di affiancare i formatori professionisti di “Coltiva il tuo Sogno” e di dedicare parte del loro tempo libero al progetto. Essere ambasciatore per Ing Direct nelle scuole insieme a tanti altri colleghi di ogni parte dell’organizzazione, è stato per me motivo di grande soddisfazione e orgoglio. Un’esperienza di grande valore».
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.