Sabato 26, dalle 15 alle 18, in occasione della seconda edizione del Festival Internazionale dell’Ambiente, il Coordinamento Expo Giusto, che riunisce più di 100 tra ONG, associazioni ed altre realtà del terzo settore milanese, lombardo e nazionale, organizza l’Expo dei Popoli, un momento di confronto e dibattito su proposte e programmi perché il prossimo Expo 2015 sia davvero un Expo Giusto.
In giorni difficili per il mondo e per il ruolo dell’Italia nel mondo, più di 100 associazioni lombarde collaborano a vario titolo al Festival Internazionale dell’Ambiente, indetto eccezionalmente quest’anno da Legambiente e Umana Dimora: si tratta dei coordinamenti di Expo Giusto e Colomba che riunisce le ONG e le associazioni di Cooperazione. Tutte realtà che vorrebbero, attraverso il Festival, partecipare alla preparazione di Milano e dell’Italia all’Expo, ad un Expo davvero dedicato al tema centrale del dossier di candidatura “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.
In particolare, in occasione della Piazza dell’Expo Giusto, che si terrà sabato 26 ai Giardini di Porta Venezia e dell’incontro a Palazzo Dugnani, sempre sabato 26, ore 15 – 18, lanceremo l’“Expo dei Popoli”. Vorremmo, infatti che nel 2015, anno stabilito dalle Nazioni Unite per il perseguimento degli Obiettivi del Millennio, a fare da contraltare alle diplomazie internazionali che si daranno appuntamento a New York, in occasione dell’Expo, si tenga a Milano una ideale e partecipata Assemblea dei Popoli.
Anche noi da qui vogliamo tirare le somme di vittorie e sconfitte per l’umanità tutta e lanciare nuove proposte e nuove sfide. Per queste ragioni vogliamo entrare nel cuore del percorso che porterà al 2015 e animarne, nei sei mesi di esposizione, la partecipazione dei popoli, garanti dell’eredità finale. Alle istituzioni e alla società Expo 2015 abbiamo tanto da chiedere. Ma per oggi una cosa su tutte: essere al nostro fianco nel lancio di questo grande disegno.
Crediamo che il progetto Expo dei Popoli sia di determinante importanza per l’iniziativa che vedrà la nostra città protagonista nel 2015. Immaginare un assemblea dei popoli, delle società civili nell’ambito dell’Expo 2015, significa offrire a una larga rappresentanza delle società del pianeta l’occasione per esprimere il loro giudizio sugli Obiettivi del Millennio, i Millennium Development Goals, che – proprio in quei mesi, in quel periodo – saranno oggetto della valutazione dei governi e dell’Assemblea delle Nazioni Unite.
Ci sembra non solo importante, ma doveroso, portare in quell’assemblea la voce di quanti hanno operqto per il raggiungimento di quegli obiettivi, perché direttamente coinvolti nei problemi per cui tante nazioni nel mondo hanno sottoscritto gli MDG; perché direttamente impegnati nell’opera di sostegno alle azioni in grado di tradurre le promesse in risultati concreti. Si tratta ovviamente di un percorso da costruire, tutti insieme, cittadini del Nord e del Sud del Mondo. Una sfida che vorremmo non solo lanciare ma anche contribuire a realizzare.
Ufficio Stampa:
Stefano Bettera – Tel.+39.02.45475777 (Int 67) – Cell. +39.340.6615744
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.