Welfare

L’evento su welfare e pensioni si presenta

Aprirà i battenti giovedì 16 maggio in Borsa Italiana (piazza Affari a Milano) la terza edizione della Gnp. A tutti i partecipanti sarà offerta la "busta arancione", l'informativa sulla situazione previdenziale

di Redazione

Conto alla rovescia per la Giornata Nazionale della Previdenza 2013: la terza edizione, infatti, aprirà i battenti il 16 maggio in Borsa Italiana. Da giovedì 16 a sabato 18 maggio in piazza Affari a Milano è infatti in programma il principale evento in tema di welfare e pensioni che offrirà, gratuitamente, a tutti i partecipanti la busta arancione, cioè l’informativa sulla situazione previdenziale di ogni cittadino.

Il programma della tre giorni è stato illustrato da Alberto Brambilla, coordinatore del comitato tecnico scientifico della Gnp, nel corso di una conferenza stampa. Tra gli impegni della Gnp un’opera di sensibilizzazione sui temi di rilevanza fondamentale per la costruzione di uno Stato che sia realmente sociale: la manifestazione è gratuita e rivolta a tutti i cittadini che desiderano saperne di più sulla propria situazione previdenziale, in modo particolare i giovani, che avendo la pensione calcolata con il metodo contributivo dovranno programmare sin da subito (e non come accadeva prima delle riforme del sistema previdenziale italiano) la loro previdenza.
«La Gnp nasce con l'obiettivo di sensibilizzare, in particolare le giovani generazioni e in generale tutti i lavoratori individuali e dipendenti, sulla necessità di progettare il proprio futuro pensionistico e previdenziale; obiettivo che non può prescindere dall’acquisizione da parte dei giovani della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro quale valore fondamentale nel loro ruolo di lavoratori, imprenditori, artigiani o liberi professionisti che già oggi esprimono o esprimeranno domani» ha precisato Alberto Brambilla, Coordinatore del comitato tecnico scientifico della Gnp.

«I cambiamenti demografici e i nuovi rischi sociali derivanti dalle trasformazioni del mercato del lavoro mettono alla prova il welfare tradizionale soprattutto nei suoi aspetti previdenziali, oggetto per altro di importanti e recenti interventi legislativi. La consapevolezza dei cittadini e dei lavoratori, soprattutto tra le giovani generazioni, rispetto a questi cambiamenti è ancora troppo bassa. Questa tre giorni è utile anche per sensibilizzare i cittadini nella costruzione di itinerari previdenziali adeguati» ha osservato l’assessore alle Politiche per il Lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani, che ha aggiunto: «L’innovazione, anche nel welfare, come la capacità di comprendere i nuovi trend sociali sono indispensabili per dare risposte e costruire percorsi previdenziali capaci di sostenere il futuro sia dei giovani lavoratori che di quelli maturi».

Mauro Nori, Dg Inps ha affermato: «La terza edizione della Giornata Nazionale della Previdenza vede ancora una volta l’Inps presente e attivamente partecipe. La diffusione della cultura previdenziale è parte costitutiva dell’attività dell’Istituto, e ogni volta che si organizzano autorevoli appuntamenti con questo tema ci deve essere un contributo per informare correttamente e per far conoscere sempre più e meglio il nostro sistema previdenziale e come l’Inps sia architrave di questo sistema. Se i destinatari sono i giovani ancora più grande è il dovere dell’educazione al risparmio previdenziale».

Andrea Camporese, presidente Adepp (associazione enti previdenziali liberi professionisti) e Inpgi ha dichiarato: «Gli enti di previdenza privatizzati sono da tempo in prima linea nel progetto di costruzione di un modello di comunicazione verso gli iscritti che coniughi trasparenza e coscienza delle prestazioni future. Ogni mezzo che incentivi una partecipazione attiva degli iscritti e il loro essere protagonisti di scelte consapevoli di risparmio previdenziale, va considerato prezioso. GNP in questo senso si distingue ed è stata da noi sostenuta».

Presenti anche i Main Sponsor della Gnp 2013: Intesa Sanpaolo, Icbpi e Poste Vita.
Oltre ai numerosi convegni, il programma della Gnp 2013 è ricco di iniziative per imparare a conoscere la previdenza e scoprire come attivarsi fin da subito per garantirsi un futuro tranquillo nonché di tavole rotonde e case study volte a stimolare riflessioni e dare risposte concrete a donne e famiglie. Altrettanto numerose le iniziative culturali e quelle legate alla mobilità sostenibile che interesseranno Milano nei tre giorni dell’evento e non solo.

Per conoscere il  programma completo della manifestazione: www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/index.php
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.