Non profit

LEUCEMIE. Torna l’asta “Una mano per Ail”

Sesta Edizione 28 maggio 2009 - ore 19,00 Palazzo Clerici – via Clerici, 5 – Milano

di Gabriella Meroni

AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma di Milano e Provincia, ripropone per la sesta volta l’asta “Una mano per AIL”, usando il simbolo della mano quale metafora del gesto di aiuto che si prefigge con la raccolta fondi, da destinare alla realizzazione di progetti sociali. L’iniziativa, che nelle scorse edizioni ha goduto dell’apprezzamento di critica e pubblico, ha caratteristiche singolari sia per la particolarità della proposta, sia per la finalità dell’evento. Avvalendosi di una formula originale e suggestiva anche quest’anno AIL ha chiesto a  personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, un piccolo gesto eloquente: dare una mano all’Associazione donando l’impronta della propria mano. 67 sono state le adesioni ed ogni impronta è stata poi consegnata ad altrettanti pittori che traendone ispirazione hanno elaborato le proprie opere d’arte esclusive. 

Beatrice Buscaroli , curatore della 53ma  edizione della Biennale d’Arte di Venezia, quest’anno ha appoggiato l’Asta di AIL elaborandone il testo critico e cita: “Dopo cent’anni noi tutti oggi ci troviamo nella possibilità di imprimere il calco della nostra mano facendola diventare la scaturigine di un’opera d’arte che, a sua volta, inserita in un sistema specifico, potrà diventare risorsa per una causa civile di alto profilo, di profondissima sensibilità umanitaria.” Sensibilità dimostrata negli anni da molti pittori che con grande generosità hanno contribuito a rendere  l’asta un evento artistico sempre più di rilievo. Il Padiglione Italia di Biennale d’Arte annovera quest’anno tra i suoi artisti,Marco Lodola, Davide Nido, Matteo Basilé, che nel passato e nel presente hanno progettato e realizzato opere per AIL.

I 37 personaggi che hanno aderito a questo evento a Milano sono: Lucilla Agosti, Giorgio Albertazzi, Massimo Ambrosini, Ambra Angiolini, Giorgio Armani, Mario Balotelli, Sonia Bergamasco, Mario Biondi, Edoardo Boncinelli, Marco Borriello, Caterina Caselli, Alessandro Cattelan, Luigi Cavalli Sforza, Giuseppe Cederna, Marcello Cesena, Elio di Elio e Le Storie Tese, Kean Etro, Carla Fracci e Beppe Menegatti, Eugenio Finardi, Giulio Giorello, Margherita Granbassi, Francesco Guccini, Caterina Guzzanti, Massimo Livi Bacci, Amantino Mancini, Mariangela Melato, Giorgio Marconi, Mauro Pagani, Max Pezzali, Andrea Pirlo, David Riondino, Claudio Santamaria, Luciana Savignano, Beppe Severgnini, Corrado Tedeschi, Marco Travaglio, Dario Vergassola. 

I 30 personaggi che hanno aderito a questo evento a Roma sono: Renzo Arbore, Serena Autieri, Claudio Baglioni, F.lli Bergamasco, Fausto Brizzi, Sergio Castellitto, Paola Cortellesi, Maurizio Crozza, Pino Daniele, Maria De Filippi, Michele Emmer, Giorgio Faletti, Fiorello, Fabrizio Gifuni, David J. Gross, Monica Guerritore, Virna Lisi, Franco Mandelli, Filippo Magnini, Antonio Pappano, Gigi Proietti, Melania Rizzoli, Antonio Rossi, Carla Signoris, Silvio Soldini, Giorgio Tirabassi, Valentina Vezzali, Mara Venier, Fabio Volo, Renato Zero.

Lo spazio all’interno dell’asta sarà anche l’occasione per promuovere giovani talenti. Accanto agli artisti di oggi infatti saranno presentate  le opere di 10 allievi dell’Accademia di Brera  e 10 allievi dell’Accademia di Roma, gli artisti di domani. AIL opera da quarant’anni in tutta Italia grazie all’attività di 79 sezioni provinciali che collaborano costantemente con i Centri di Ematologia. E’ impegnata in diverse e importanti attività che richiedono sempre crescenti risorse: da una parte finanzia la ricerca Scientifica, dall’altra offre contributi all’assistenza per sostenere quotidianamente i malati e le loro famiglie.

Ecco le date: Sesta Edizione 28 maggio 2009 – ore 19,00 Palazzo Clerici – via Clerici, 5 – Milano

Roma Seconda Edizione 11 giugno 2009 – ore 19,00 Palazzo Massimo Lancellotti – piazza Navona, 114 – Roma

Per ulteriori informazioni www.christies.com

Per informazioni: www.ail.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.