Non profit

L’etrusca Cerveteri stupisce per i castelli

di Gabriele Desiderio

Fondata secondo la tradizione dai Pelasgi, mitica popolazione di origine greca, il centro etrusco, denominato Kaisra (Agylla per i Greci e Caere per i Romani), sorse a seguito dell’evoluzione dei piccoli insediamenti protostorici villanoviani e grazie al costante contatto con la cultura greca e ai fiorenti commerci intrapresi con i Fenici, scambi entrambi attestati a partire almeno dalla metà dell’VIII sec. a.C. Oggi Cerveteri è una tranquilla cittadina a pochi chilometri da Roma dove è possibile trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura e la storia. Da non perdere la Necropoli della Banditaccia, dichiarata sito Unesco, e il castello Orsini, oggi detto Castello Ruspoli, situato nel centro storico della cittadina e ospite del Museo nazionale Cerite.

SAPORI: In loco si registra una buona produzione di vini che ultimamente sta salendo alla ribalta nazionale. Ottimi i primi piatti a base di cinghiale e selvaggina.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.