Non profit

Lesioni del midollo spinale: domani i risultati di una nuova indagine

L'evento organizzato da Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza e l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda

di Redazione

 

Domani a Roma all’Istituto Casa Sollievo della Sofferenza-Mendel (Viale Regina Margherita 261) si terrà la presentazione dei risultati della ricerca sull’impiego di neuro-protesi composite nanotecnologiche.

Le lesioni del midollo spinale rappresentano una patologia devastante, sia dal punto di vista clinico che umano, comportano un costo sociale enorme e rimangono tristemente incurabili.

Il prossimo 25 gennaio, la prestigiosa rivista americana di nanotecnologie ACS Nano (http://pubs.acs.org/journal/ancac3) pubblicherà i promettenti e innovativi risultati di una complessa ricerca, durata diversi anni e condotta in Italia che, attraverso nuove tecniche di nanotecnologia, ha portato alla creazione di una neuro-protesi innovativa di natura biologica, ma progettata e sintetizzata in laboratorio. Il trapianto di tale protesi a struttura tubulare supporta la rigenerazione delle fibre nervose spinali e del tessuto midollare danneggiato in un modello di danno spinale cronico paragonabile a quello dei pazienti affetti da lesioni post-traumatiche croniche e apre una nuova via per lo sviluppo di terapie sperimentali per le persone paraplegiche e tetraplegiche.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.