Mondo
L’esercito di Saddam
Secondo gli Usa, l'iraq disporrebbe di un arsenale meno fornito rispetto al 1991 che però comprende armi chimiche e biologiche
Le truppe irachene, Guardia repubblicana inclusa, sono senza dubbio armate peggio che nel 1991. Le sanzioni economiche hanno fatto calare le spese di approviggionamento in sistemi d’arma convenzionali dagli undici miliardi di dollari del 1991 ai 200 milioni del 1995 (anche se a questa cifra va sicuramente aggiunto il frutto di acquisti compiuti con i proventi della vendita illecita di greggio).
Baghdad con ogni probabilita’, secondo il Pentagono e le Nazioni Unite, puo’ contare su armamenti chimici e biologici che sarebbero usati contro le truppe americane ne lcontesto di una battaglia in una citta’.
Sempre secondo le fonti di intelligence militari americane citate dal quotidiano californiano, negli ultimi anni sarebbero stati messi a punto mezzi corazzati dotati di sistemi per la diffusione nell’ambiente di tali armi di distruzione di massa.
Sulla carta, secondo le informazioni raccolte dal Center for Strategic and International Studies, Baghdad puo’ contare su 424mila militari, 2.200 carri armati e 3.700 altri mezzi corazzati, 2.400 pezzi di artiglieria, poco piu’ di 150 aerei da combattimento.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.