Non profit
L’equo solidale in stile eBay
Arriva Worldofgoods, un sito voluto dalla regina delle aste online per commercializzare prodotti ecologici, equi e solidali. Una svolta etica? Soprattutto un bel giro d'affari.
di Giulio Leben
Si chiama WorldofGood.com, il nuovo sito di e-commerce equo e solidale voluto da eBay in partnership con World of Good, una start-up specializzata nel campo. Il progetto (per ora solo per utenti americani, ma è già previsto uno sbarco in Europa) è rivolto a tutti coloro che intendono fare uno shopping socialmente responsabile. A differenza che nel sito di eBay, i prodotti in vendita su WorldGood.com non sono venduti all’asta: il loro prezzo è fisso.
Grazie al sistema di etichettatura GoodprintTM è possibile conoscere le caratteristiche di ogni singolo prodotto, come il suo impatto ambientale, il grado di aiuto economico alle persone che l’hanno realizzato, se è stato confezionato con l’uso di materiali riciclabili e molto altro.
Ma WorldofGood rappresenta soprattutto un notevole bacino di utenti per eBay: si stima che negli States il giro d’affari dei prodotti ” ecosostenbili” raggiunga i 206 miliardi di dollari all’anno.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.