Leggi

LEGGI. Al Senato pdl che riconosce assistenti sociali

La senatrice Serafini presenta una proposta organica che norma una figura professionale essenziale

di Gabriella Meroni

Sono circa 35mila in Italia gli iscritti all’Albo professionale degli assistenti sociali, che si occupano di minori, anziani, adulti, disabili fisici e mentali. Pochi (1 Assistente sociale di base per ogni 5000 abitanti nei casi migliori), con una presenza parcellizzata nei vari ambiti, con normative contrattuali diverse, con un raggio di intervento ampio, gli assistenti sociali tuttavia rappresentano oggi la chiave di volta dei progetti socio assistenziali e sociosanitari sul territorio. Per questi motivi si rende necessario superare con una nuova legge la normativa frammentaria di riferimento, spesso di ostacolo nel consentire il pieno riconoscimento della professione in tutti gli ambiti, compreso quello contrattuale.

A questa esigenza risponde il testo unitario di legge che sarà presentato alla Sala Stampa del Senato venerdì prossimo, 23 gennaio, su iniziativa della senatrice Anna Serafini, che richiede evidentemente una rapida elaborazione in considerazione del diffuso e significativo impegno della categoria in attività professionali di elevato contenuto e finalità sociali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.