Famiglia

Leggere per crescere

di Redazione

A vere a che fare con persone malate non è semplice, meno che mai quando si ha da interagire con pazienti speciali: i bambini. Grandi o piccini che siano, i bambini, appena arrivano nelle corsie di un ospedale accompagnati da mamme e papà spaventati, si ritrovano catapultati in una dimensione a loro sconosciuta, in cui a far da padrone sono camici bianchi e lunghi corridoi. In questa situazione, il tempo sembra non passare mai, tra letti e camere di un reparto e l’attesa di una risposta che tarda ad arrivare. Essere genitori in questi momenti è maggiormente difficile se si pensa ai sentimenti, in bilico tra l’infondere sicurezza al proprio figlio e la ragionevole preoccupazione per il suo stato di salute, che devono riuscire a controllare.
Offrire attimi di serenità a genitori e figli, in questi contesti, sembrerebbe impossibile ai più, eppure l’obiettivo può essere raggiunto. Operatori sanitari e associazioni di volontariato rappresentano certamente gli interlocutori privilegiati per riuscire a trasmettere e coinvolgere le famiglie in attività divertenti da svolgere con il proprio figlio. Ridere, giocare e disegnare sono le attività che vanno per la maggiore negli spazi degli ospedali dedicati ai bambini, ma non solo.
Esistono anche momenti speciali dedicati al leggere e raccontare fiabe. Camici colorati, borsoni alla mano e fiori sgargianti all’occhiello, i volontari delle associazioni ospedaliere circolano per i corridoi dei reparti di pediatria con l’intento di rasserenare gli animi di bambini e dei loro genitori armati di libri colorati alla mano. Stimolare la fantasia, evocare luoghi lontani e tempi remoti, condividere emozioni e sentimenti aiuta a conoscersi più a fondo e scoprire i bisogni, molto spesso taciuti, di chi abbiamo a fianco per dare voce a paure e sogni, soprattutto dei bambini. Il piacere e il beneficio di ascoltare la voce di un adulto che racconta fiabe e sogni così non ha certamente età ed è di primaria importanza in ambito ospedaliero. Bambini e adulti, ancora assieme, grazie a uno strumento, il libro, dotato di innumerevoli potenzialità. Quale libro scegliere, quando leggerlo e come, possono essere interrogativi che molti genitori e volontari si pongono. Una risposta, anzi più di una, a queste domande può essere trovata sul sito www.leggerepercrescere.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA