Non profit
Legge Fondazioni, Tar accoglie questione illegittimit
Per contrasto con gli articoli 2, 3, 18, 41 e 76 della Costituzione
Il Tar del Lazio ha sollevato una questione di legittimita’ costituzionale di alcuni commi degli articoli 4 e 10 della legge sulle fondazioni bancarie (decreto legislativo 17 maggio 1999 n.153) per contrasto con gli articoli 2, 3, 18, 41 e 76 della Costituzione. Sono le disposizioni che fissano i criteri che disciplinano la scelta dei manager delle Fondazioni bancarie e regolano i rapporti tra l’autorita’ di vigilanza e le fondazioni stesse.
I giudici amministrativi di primo grado esaminando i ricorsi da varie Fondazioni, hanno dichiarato “rilevante e non manifestamente infondata” la questione di costituzionalita’ sollevata dalle parti ricorrenti, ed hanno disposto “l’immediata trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale”, sospendendo il giudizio.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.