Non profit

Legge Fondazioni, Tar accoglie questione illegittimit

Per contrasto con gli articoli 2, 3, 18, 41 e 76 della Costituzione

di Gabriella Meroni

Il Tar del Lazio ha sollevato una questione di legittimita’ costituzionale di alcuni commi degli articoli 4 e 10 della legge sulle fondazioni bancarie (decreto legislativo 17 maggio 1999 n.153) per contrasto con gli articoli 2, 3, 18, 41 e 76 della Costituzione. Sono le disposizioni che fissano i criteri che disciplinano la scelta dei manager delle Fondazioni bancarie e regolano i rapporti tra l’autorita’ di vigilanza e le fondazioni stesse.

I giudici amministrativi di primo grado esaminando i ricorsi da varie Fondazioni, hanno dichiarato “rilevante e non manifestamente infondata” la questione di costituzionalita’ sollevata dalle parti ricorrenti, ed hanno disposto “l’immediata trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale”, sospendendo il giudizio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.