Politica

Legge di stabilità : Patronati rischio chiusura

Taglio strutturale di 150 milioni di euro al fondo Patronati derivanti interamente dal contributo dello 0,226% sui salari dei lavoratori dipendenti, previsto dalla legge di stabilità

di Redazione

Se il testo della legge dovesse essere approvato, per i Patronati, sarà una dura battuta d'arresto. Il fondo attuale ammonta circa a 430 milioni di euro derivanti interamente dal contributo dello 0,226% sui salari dei lavoratori dipendenti. I fondi dei patronati si distribuiscono in base all'attività svolta da ciascuno.

Il primo taglio previsto di 150 milioni di euro e la riduzione dell'aliquota di prelievo dei contributi previdenziali obbligatori porterà quasi sicuramente alla chiusura di diversi istituti che offrono tutela e servizi, ai cittadini, in forma gratuita, da diversi anni. Il sistema dei Patronati che, oggi, conta circa 10mila addetti e 5mila uffici sparsi in Italia e all'estero sarà costretto a chiudere gran parte degli sportelli dopo il taglio previsto e si ipotizza il licenziamento di 7mila lavoratori.

Il ruolo che ricoprono i Patronati è essenziale tanto per i cittadini quanto per lo Stato e le questioni di cui si occupano non possono essere risolte con lo sviluppo di procedure informatiche perchè in Italia, il fenomeno del digital divide e dell'analfabetismo informatico si configurano come realtà ancora troppo presenti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.