Welfare

Legge assistenza, presentato il regolamento di attuazione

Livia Turco l'ha sottoposto al Consiglio dei ministri di venerdì scorso. Ce la farà il provvedimento a essere approvato entro la legislatura?

di Paola Mattei

Venerdì il Consiglio dei ministri ha esaminato, su proposta del Ministro per la Solidarietà Sociale Livia Turco, uno schema di decreto presidenziale per l’approvazione del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali, relativo al triennio 2001-2003, in attuazione della legge quadro istitutiva del sistema integrato dei servizi sociali (legge n. 328 del 2000). Si tratta del regolamento di attuazione della cosiddetta “legge sull’assistenza”, che quindi permetterebbe alla normativa di funzionare.
Il Piano, che ha come obiettivo la promozione del benessere sociale della popolazione, è finalizzato in particolare a: valorizzare e sostenere le responsabilità familiari; rafforzare i diritti dei minori; potenziare gli interventi per contrastare la povertà; sostenere con servizi domiciliari le persone non autosufficienti, in particolare le disabilità gravi.
Oltre ai suddetti obiettivi, il Piano ne individua altri che riguardano l’inserimento sociale degli immigrati, la prevenzione delle droghe e la tutela degli adolescenti. Ulteriori bisogni sociali, non espressamente indicati nel Piano, potranno essere soddisfatti dagli Enti locali e dalle Regioni sulla base di specifiche scelte di priorità sociale, tenuto conto delle esigenze della popolazione di riferimento. Sul predetto schema saranno acquisiti i prescritti pareri; si riuscirà ad approvarlo entro la fine della legislatura?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.