Salute
Legge abolisce marche e colori sulle sigarette
Per la prima volta al mondo le sigarette saranno vendute in pacchetti anonimi. Permesse solo scritte che avvertono dei pericoli del fumo
Verde oliva, a tinta unita, o al massimo con stampigliate scritte che scoraggino i consumatori informandoli sulle conseguenze del fumo. Così l’anno prossimo saranno venduti i pacchetti di sigarette in Australia, grazie a una legge, approvata dal Senato, che ha cancellato tutte le marche e i loro tipici colori dalle “bionde”. Ora la normativa passa alla Camera bassa, ma si tratta di una formalità prima dell’entrata in vigore, prevista per dicembre 2012.
Pronta la reazione delle major del tabacco, che hanno già annunciato opposizione al provvedimento. Ma il governo australiano ha ribattuto che non si farà intimidire. «Non abbiamo paura delle aziende e delle loro minacce di ricorrere in tribunale», ha dichiarato il ministro della Sanità Nicola Roxon. «Siamo pronti a tutto». L’Australia è la prima nazione al mondo a introdurre una tale legislazione anti-fumo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.