Famiglia
Legge 68/99: in Sicilia sottoscritto il protocollo
Sgravi previdenziali ed assicurativi, sino al 100%, alle imprese che assumono lavoratori disabili. Regione e Inps sottoscrivono il protocollo d'intesa
di Paolo Manzo
L’assessore regionale al Lavoro della Sicilia, Raffaele Stancanelli, ha sottoscritto, oggi insieme con il direttore regionale dell’Inps, Enrico Sordini, il protocollo d’intesa che prevede la concessione di sgravi previdenziali e assicurativi alle imprese che assumono lavoratori disabili, ai sensi della legge 68/99.
L’entità degli sgravi concessi dipende dal livello di disabilità del lavoratore assunto e può ammontare fino al 100% degli oneri contributivi per un periodo massimo di 8 anni.
Nelle settimane scorse era gia’ stata siglata la convenzione con l’Inail per la fiscalizzazione degli oneri assicurativi.
”Abbiamo attivato uno strumento di grande impatto sociale che sostiene l’occupazione di lavoratori disabili”, ha detto Raffaele Stancanelli. “Si tratta di un sistema semplice, veloce ed efficiente per garantire i benefici previsti dalla legge agli imprenditori che assumono lavoratori disabili”.
Per accedere agli sgravi, le imprese dovranno stipulare delle convenzioni con gli Uffici regionali competenti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.