Leggi

LEGGE 40. San Raffaele: «accogliamo integralmente le modifiche alla legge»

Con un comunicato, l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele replica alla polemica scoppiata oggi sulle pagine del Corriere della Sera.

di Sara De Carli

L’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele intende fare chiarezza rispetto alla dichiarazione articolata del Prof. Augusto Ferrari che è stata riportata solo parzialmente dal quotidiano, ingenerando così una serie di interpretazioni erronee sulla posizione del San Raffaele.
 
In particolare, Augusto Ferrari, Direttore della Clinica Ostetrico-Ginecologica Università Vita-Salute San Raffaele precisa che:
 
1-       Il San Raffaele ha accolto integralmente le modifiche alla legge 40/2004 secondo la sentenza n. 151 della Corte Costituzionale.
2-       Il nuovo articolo 14 prevede la scelta di un numero di ovociti da inseminare per ciascuna coppia al fine di ottenere il numero di embrioni strettamente necessario al trattamento. Questo significa che il medico ha la facoltà di scegliere, sulla base delle condizioni cliniche della coppia e dell’età, il numero di ovociti.
3-       La crioconservazione degli ovociti ritenuti in eccesso viene comunque garantita.
4-       La crioconservazione degli embrioni secondo legge è procedura che viene effettuata in caso di grave e documentato rischio per la salute della donna o per ridurre il rischio di gravidanze multiple (situazione pericolosa per la donna). E questo noi lo applichiamo integralmente.
5-       La coltura prolungata fino allo stadio di blastocisti, nei casi in cui è indicata, può permettere di incrementare le percentuali di gravidanza in virtù di una selezione naturale passiva, evitando il trasferimento o la criopreservazione di embrioni senza possibilità di sviluppo.
6-       Nel caso in cui, anche con la coltura prolungata, si dovessero ottenere più blastocisti, si proporrà il trasferimento contemporaneo ragionevole o la criopreservazione, sempre nell’ottica di privilegiare la salute della donna.


Leggi anche: Legge 40. Embrioni, chi congela e chi no


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA