Leggi

Legge 328: arriva il secondo Rapporto sulla situazione sociale

Sarà presentato mercoledì a Roma, patrocinato dal ministero del Welfare e prodotto dal Cnel, dall'Ente italiano di servizio sociale e dall'Ordine degli assistenti sociali

di Benedetta Verrini

Come si è realizzata la riforma della legge quadro sull’assistenza?
A tre anni di distanza dalla legge 328, la situazione dei servizi in Italia è ancora profondamente disomogenea e manca la definizione governativa dei “diritti essenziali di assistenza” che dovrebbero garantire standard comuni a tutti i cittadini, indipendentemente dalla programmazione regionale.

Un quadro approfondito della situazione è il secondo Rapporto sulla situazione sociale in Italia, patrocinato dal ministero del Welfare e prodotto dal Cnel, dall’Ente italiano di servizio sociale e dall’Ordine degli assistenti sociali.
Il Rapporto sarà presentato mercoledì prossimo alla sala dei convegni della biblioteca Cnel a Roma: da quanto è stato anticipato, presenterà la situazione in ciascuna Regione italiana, tenendo in considerazione sia gli aspetti della programmazione sia quelli della ripartizione dei fondi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.