Leggi

Legge 185: Colpo di scena, il Senato sta votando

La seduta sta per riprendere: già approvato il primo articolo. "E' un colpo di mano della maggioranza" dichiara il senatore Nuccio Iovene (Ds)

di Benedetta Verrini

“La maggioranza, a sorpresa, ha riavviato la discussione sul ddl 1547, che cambierà la legge 185 sul commercio delle armi” dall’Aula del Senato, il senatore Iovene (Ds) ha lanciato l’ “allarme rosso” sul destino della 185. Nel calendario di oggi era prevista la discussione di ben 4 disegni di legge prima del 1547. “Ma questi provvedimenti sono stati rapidamente incardinati e si è passati all’improvviso all’esame del disegno sulla 185” continua il senatore.

L’opposizione ha richiesto la verifica del numero legale ed è riuscita a far sospendere la seduta per alcuni minuti. E’ stato già approvato il primo articolo e votati gli emendamenti del secondo articolo. “E’ chiaro che il governo sta cercando di sfruttare un momento in cui l’opinione pubblica è distratta dalla guerra” riflette Iovene, “E che, pagato un prezzo forte già ieri, in termini di immagine, nei confronti dell’elettorato cattolico, sta tentando di far passare i provvedimenti “indigesti” tutti in una volta”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.