Sostenibilità

Legambiente:al via la settimana dei parchi

Dal 18 al 26 maggio oltre 100 iniziative in tutta Italia

di Gabriella Meroni

21 parchi nazionali, 110 regionali, 144 riserve naturali statali, 16 riserve marine statali e poi numerose altre aree protette per arrivare ad un totale di 671, per una superficie di 3 mln ha. E’ questo il nostro patrimonio naturalistico tutelato, un patrimonio da primato che non ha uguali in Europa. E per festeggiare questo patrimonio Legambiente, nell’occasione della settimana delle aree protette (18-26 maggio), organizza oltre cento iniziative lungo tutta la penisola.

Esplorazioni in mountain-bike, bird watching, escursioni notturne, trekking e gite a cavallo sotto gli archi dell’acquedotto romano; e poi corsi per cucinare con le piante spontanee con tanto di degustazione, escursioni per bambini, assaggi di prodotti tipici. Per dimostrare una volta di piu’ che i parchi naturali non sono riserve claustrali, non significano rinuncia ma opportunita’ e ricchezza per tutti. Sono stati organizzati per questo dei momenti di riflessione come il convegno sullo strettissimo e proficuo rapporto fra Comunita’ locali ed aree protette (Roma 21 maggio) o l’incontro di presentazione dei primi risultati degli studi sulla biodiversita’ nell’Appennino (Roma, 22 maggio).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.