Sostenibilità

Legambiente, troppe Pdl senza senso per la caccia

E' il commento di Antonino Morabito, responsabile Fauna e Caccia di Legambiente

di Piergiorgio Greco

“D’accordo, adesso apriamo la caccia alle balene, agli aironi nei parchi, all’ultima coppia di foche monache rimaste. Tanto a dare retta a tutti i provvedimenti in discussione, l’unica specie forse non cacciabile e’ l’uomo”.

Il commento provocatoriamente ironico e’ di Antonino Morabito, responsabile Fauna e Caccia di Legambiente. “Ci sono troppe proposte di legge, alquanto confuse, per favorire una caccia libera in Italia. L’ultima proposta di legge presentata dall’On. Ronconi, arriva a proporre addirittura 40 giorni di caccia libera durante una stagione venatoria, un affronto alla cultura ed alle conoscenze odierne sulla fauna”.

“In questo stato di cose” prosegue Morabito “ci offriamo di suggerire a tutti gli appassionati qualche altra specie per le quali la caccia potrebbe essere possibile e che invece né maggioranza, né opposizione hanno ancora considerato”.

“Il punto é che” conclude il rappresentante di Legambiente, “non capiamo come si faccia a proporre di sparare (non solo metaforicamente) a casaccio”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.