Sostenibilità
Legambiente riscrive la classifica delle citt
La migliore è Ferrara. Per la classifica del Sole24Ore era Bolzano
Prima e’ Ferrara, seconda Mantova, terza Massa a pari merito con Pavia. Sui primi tre gradini del podio di Ecosistema Urbano 2001 di Legambiente, quattro citta’ del Centro-Nord.
A seguire questo quartetto di testa, Sondrio (5a), Prato (6a) e, fino alla decima posizione nell’ordine Modena, Bolzano, Livorno, Bergamo. Ma il dato che salta agli occhi scorrendo il Rapporto e’ che l’Italia dei comuni capoluogo, nel complesso, registra uno stallo nelle politiche ambientali, una ”frenata” dopo anni nei quali si era osservato un continuo, seppur lento e non uniforme, miglioramento. Aumenta il divario tra Nord e Sud d’Italia: le citta’ meridionali monopolizzano in negativo la parte bassa della classifica, a dimostrazione che nel Mezzogiorno si riscontrano ancora notevoli ritardi nelle politiche ambientali e nei servizi al cittadino, e l’inserimento di un nuovo parametro sull’abusivismo edilizio non fa che
rendere ancora piu’ vistoso lo scarto tra le due Italie. A tracciare questo identikit dell’Italia delle citta’ e’ Ecosistema Urbano 2001 di Legambiente, ottava edizione del Rapporto sulla qualita’ ambientale nei 103 capoluoghi di provincia italiani realizzato con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerca Ambiente Italia e con la collaborazione del settimanale Panorama.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.