Sostenibilità
Legambiente: più attenzione alle fonti rinnovabili
Legambiente concorda con il ministro Bersani sullesigenza di realizzare impianti di rigassificazione per rendere meno rigido il sistema di approvvigionamento del metano
di Redazione
?Ma puntare sul gas come energia fossile di transizione ? commenta Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente ? ha senso solo nel quadro di una politica energetica fortemente innovativa, che incentivi lo sviluppo delle energie pulite, a cominciare dal solare e dall?eolico dove l?Italia oggi è agli ultimi posti in Europa, e che promuova il miglioramento dell?efficienza energetica, sia nella produzione che nel consumo?.
?Per la prima volta ? continua Della Seta – nel 2005 l?Italia è scesa sotto la media europea quanto a intensità energetica del Pil: questo dato ha un costo ambientale pesante ma è anche un disvalore competitivo per le nostre imprese?.
?Per tutto questo ? conclude il presidente di Legambiente ? chiediamo al governo Prodi di mettere ai primi posti della sua agenda un ?nuovo inizio? della nostra politica energetica, convocando al più presto una conferenza nazionale con tutti gli stakeholders?.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.