Sostenibilità

Legambiente «incorona» Torino la città dei bambini

Nell'annuale classifica delle province più attente alle esigenze dell'infanzia, il capoluogo torinese batte Ravenna e Roma.

di Redazione

E’ Torino la città ideale dei bambini. Il capoluogo torinese batte Ravenna, Roma e Modena nell’attenzione alle esigenze dei più piccol. Lo ha reso noto Legambiente nel corso di una conferenza stampa nella quale è stato presentata l’indagine Ecosistema Bambino. Caramelle ai piu’ meritevoli e carbone ai piu’ negligenti: questi i premi che ha assegnato Legambiente nell’ideale classifica delle città dei bambini.

Torino vince per aver dimostrato di essere dotata di uffici comunali competenti, capaci di dare continuità ai progetti rivolti ai ragazzi nel corso del tempo nonostante i cambi di giunta. Interessante l’esperienza del laboratorio «Citta’ sostenibile», un organismo che vede coinvolti piu’ assessorati per promuovere qualita’ della vita urbana e partecipazione dei bambini. Ravenna è la migliore tra le città di una Regione tradizionalmente attenta alle politiche sociali e quindi anche a quelle dedicate ai piu’ giovani, ma anche per aver saputo integrare, in seno ad Agenda 21 piani d’azione junior e adulti sul tema della sostenibilità. Roma primeggia per la ricca offerta di stimoli e iniziative culturali, per i tanti progetti, in periferia e in centro citta’, dentro e fuori dalla scuola: «Città come scuola» ha coinvolto 150mila studenti. Modena viene premiata per l’ampiezza di iniziative e la continuità dell’impegno a favore dei bambini dimostrata negli ultimi dieci anni: con il progetto «Conosci l’energia» i ragazzi possono diventare energy manager per ridurre i consumi e l’inquinamento a casa e a scuola.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA