Sostenibilità

Legambiente e Ikea: al via Sportello Ambiente

Sarà presentato nei negozi Ikea di tutta Italia dal 28 al 30 gennaio e fornirà informazione su efficienza domestica e tecnologie amiche dell'ambiente

di Redazione

Si chiama “Sportello Ambiente” il progetto nato dalla collaborazione tra Legambiente e Ikea e sarà presentato dal 28 al 30 gennaio nei negozi del colosso svedese di tutta Italia. A partire da gennaio e per i prossimi mesi, ai clienti e visitatori, verranno offerti gratuitamente utili suggerimenti su come migliorare l’efficienza domestica e ridurre le spese e informazioni su pannelli solari, energie rinnovabili e tecnologie amiche dell’ambiente.

«La lotta ai cambiamenti climatici inizia proprio dalle nostre case, da come le costruiamo e da come siamo capaci di risparmiare energia e ridurre i consumi» ha detto Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente. «Grazie allo Sportello Ambiente, insieme a Ikea, potremo offrire un contributo importante per migliorare le abitudini quotidiane, promuovere comportamenti più consapevoli e sostenere nuovi stili nell’abitare».

«La collaborazione tra Ikea e Legambiente nasce da una comune volontà di promuovere una vita domestica più sostenibile» dice Riccardo Giordano, Environmental Manager IKEA Italia «per un consumo più consapevole delle risorse naturali e dall’impegno nel sostenere nuovi stili nell’abitare, improntati ad una maggiore sostenibilità ambientale ed economica».

Già oggi le città sono responsabili per il 75% degli usi energetici mondiali e dell’80% delle emissioni di gas serra (dati Onu Habitat). Le nostre case, in particolare, sono fortemente energivore: il 41% negli usi dell’energia è imputabile a case e uffici. Di questo, il 57% dei consumi domestici è determinato dal riscaldamento, l’11% dagli elettrodomestici, il 7% dalla cucina, il 25% è legato alla produzione di acqua calda.

Ai soci Ikea Family e Ikea Business sarà riservata, previo appuntamento, una vera e propria consulenza personalizzata. Un esperto di Legambiente determinerà i consumi effettivi delle abitazioni e valuterà i possibili interventi specifici per il risparmio energetico.

Il progetto di Legambiente e IKEA è patrocinato dal ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che patrocina anche la campagna “Isolando”, promossa dallo Sportello Ambiente e che mostra come si può ristrutturare casa, risparmiando energia e guadagnando in benessere. Sui siti www.viviconstile.org e www.ikea.it/sportelloambiente si troveranno le informazioni aggiornate su date e orari di aperture dello sportello.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.