Sostenibilità

Legambiente contro Fazio, ma per le auto blu

Gli ambientalisti hanno manifestato davanti alla sede di Bankitalia perché le auto delle autorità presenti all'assemblea intralciano le corsie preferenziali.

di Giampaolo Cerri

Legambiente contesta Fazio. Ma le scelte di Bankitalia, in questo caso, non c’entrano. Gli ambientalisti infatti hanno inscenato stamani a Roma una manifestazione lampo di fronte al palazzo che ospitava oggi l’assemblea della Banca centrale.
La protesta era indirizzata al numero spropositato di autoblu delle varie personalità presenti e che intasavano tutte le corsie preferenziali.
Gli uomini di Legambiente hanno così manifestato il proprio disappunto esponendo uno striscione di fronte l’entrata principale della Banca d’Italia. Immediata è stata la reazione delle forze di Polizia che, allertate dal gruppetto agguerrito vestito di giallo, gli hanno invitati a sospendere la breve manifestazione. Nessun particolare problema è sorto. L’episodio ha solo suscitato la curiosità di passanti e giornalisti che hanno osservato gli uomini di Legambiente ripiegare bandiere e striscioni e tornare indietro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.