Sostenibilità
Legambiente contro Bassolino
Sulla proposta di piano regionale delle attività estrattive approvata dalla Regione Campania
di Paolo Manzo
La proposta di piano regionale delle attività estrattive approvata dalla Regione Campania non piace a Legambiente, che ha scritto al presidente della Giunta Antonio Bassolino, all’assessore alle Attività produttive Gianfranco Alois e ai capigruppo regionali una lettera nella quale chiede il ritiro immediato del Prae, che dovrebbe essere sottoposto in tempi brevi all’approvazione del Consiglio.
”Quel piano”, scrive Legambiente, “è un vero bluff. Quello presentato e che si vuole approvare è una sintesi dello studio effettuato dall’università, propedeutico al suddetto piano, previa un’attività d?istruttoria e riarticolazione da parte della Giunta regionale”.
Il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo ha sottolineato in una dichiarazione che nello studio manca in maniera assoluta qualsiasi riferimento ai fabbisogni di materiale per il territorio regionale e, cosa più grave, nell’individuazione delle aree di sviluppo delle cave non è preso in esame il vincolo idrogeologico. La proposta del Prae era stata approvata all’unanimità dalla Giunta lo scorso 28 dicembre.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.