Economia

Legacoopsociali FVG: no alle coop nei Cpt

La coop aggiudicataria dell’appalto per la gestione del centro aderisce anche alla Lega

di Francesco Agresti

?Un dura condanna contro la cooperativa Minerva e tutte le coop che hanno partecipato alle gara d?appalto?. Sarà questa la richiesta che il presidente di Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia, Gian Luigi Bettoli, proporrà alla riunione della direzione di Legacoop che si terrà la prossima settimana. La vicenda nasce dall?aggiudicazione da parte di una cooperativa, la Minerva di Savogna d?Isonzo, in provincia di Gorizia, della gestione del Cpt di Gradisca.

?Già in ottobre?, precisa in un comunicato Bettolli, ?l’assemblea regionale di Legacoopsociali del Friuli-Venezia Giulia espresse una dura posizione contro l’apertura al Cpt aderendo alla campagna contro l’apertura e per la non partecipazione alla gara d’appalto per l’affidamento?. ?Purtroppo?, prosegue, ? hanno partecipato alla gara d’appalto realtà appartenenti a tutte e tre le confederazioni cooperative (Legacoop, Confcooperative e Agci): per altro, la cooperativa aggiudicataria, Minerva di Gorizia, è aderente all’AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) e solo recentemente ha anche aderito a Legacoop, evidentemente pensando che le prese di posizione della nostra associazione siano astratti teoremi e non precise direttive etiche e comportamentali?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.