Economia

Legacoopsociali: Fanelli, nel 2005 creati mille posti di lavoro stabili

Tutti in positivo i dati 2005 dell'associazione delle cooperative sociali della Lega

di Francesco Agresti

Con una crescita di oltre il 6% nel valore della produzione e del 4% nel numero di occupati le cooperative sociali sono uno dei settori più dinamici tra le coop aderenti alla Lega.

Nel 2005 le 1550 cooperative aderenti a Legacoopsociali, la nuova associazione costituita lo scorso mese di settembre e guidata da Costanza Fanelli, hanno prodotto beni e servizi per oltre 2 miliardi di euro, creando mille nuovi posti di lavoro, impiegando complessivamente 58mila e 700 persone, di cui l?86% assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato.

?I dati presentati questa mattina?, spiega Costanza Fanelli, ?danno il senso delle dimensioni e della capacità di crescita delle nostre cooperative sociali.Il 90% degli occupati sono soci e il 75% donne. Le nostre coop sociali di tipo B inseriscono nel mondo del lavoro 8 mila persone svantaggiate, di queste l?84% ha un?occupazione stabile?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.