Nomine
Legacoop, Mariangela Di Giandomenico nella commissione degli esperti legali europei
Nominata nella Commission Stakeholder Expert Group on Public Procurement - Segpp, organismo consultivo dell’Eurocommissione in materia di appalti pubblici. Per il presidente Simone Gamberini «rappresenta un riconoscimento significativo alle competenze del movimento cooperativo e al suo ruolo da protagonista nell’ambito di tutta l’economia sociale»
di Redazione
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2025/02/Mariangela-Di-Giandomenico_Legacoop-Com-Segpp.jpeg)
Legacoop in una nota esprime la sua soddisfazione per la nomina dell’avvocato Mariangela Di Giandomenico, partner di Orrick Italia, a componente del Commission Stakeholder Expert Group on Public Procurement – Segpp della Commissione Europea.
La stessa Legacoop ne aveva avanzato la candidatura a settembre dello scorso anno.
Un supporto per la commissione
Il Segpp è un organismo consultivo che fornisce alla Commissione Europea approfondimenti legali, economici, tecnici e pratici di alta qualità, con l’obiettivo di assisterla nella definizione delle politiche dell’Unione Europea in materia di appalti pubblici e nella formulazione di proposte normative in materia.
Tra i compiti del gruppo fornire contributi nel quadro del lavoro legislativo preparatorio della Commissione in ambito di appalti pubblici e di supportare i servizi della Commissione nell’analisi della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Il primo incontro del Segpp si terrà il 12 febbraio a Bruxelles.
«La nomina della nostra candidata», sottolinea Simone Gamberini, presidente di Legacoop «rappresenta un riconoscimento significativo alle competenze del movimento cooperativo e al suo ruolo da protagonista nell’ambito di tutta l’economia sociale, in una fase importante del processo di revisione delle direttive in materia di public procurement avviato dalla Commissione Europea».
«Questa nomina è un onore e un’opportunità per contribuire attivamente all’evoluzione delle politiche europee in un ambito, quello del public procurement, tanto strategico quanto complesso», ha commentato Mariangela Di Giandomenico. «Sono entusiasta di poter mettere a disposizione la mia esperienza e competenza nel settore degli appalti pubblici, contribuendo così a creare un confronto costruttivo e di alta qualità».
Nell’immagine in apertura Mariangela Di Giandomenico, foto da Ufficio stampa
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.