Volontariato

Legacoop: convegno a Bologna per i 60 anni

Oggi dalle 10 alle 13 presso l'oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini (Corte de' Galluzzi 6 a Bologna)

di Gabriella Meroni

La pubblicazione della Bibliografia Italiana della Cooperazione è occasione per un convegno sui 60 anni di cooperazione a Bologna che si svolgerà venerdì 16 settembre, dalle 10 alle 13 presso l’oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini (Corte de’ Galluzzi 6 a Bologna).

Il convegno, promosso da Legacoop Bologna congiuntamente a IBC e Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, sarà occasione per presentare questo importante strumento e per riflettere sulla storia della cooperazione in città.

Parteciperanno Vasco Errani (presidente Regione Emilia-Romagna), Ezio Raimondi (Presidente IBC), Gianpiero Calzolari (Presidente Legacoop Bologna), Ugo Bellocchi (autore della bibliografia), Valeria Buscaroli (soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna), Giuliana Bertagnoni (ricercatrice e storica), Patrizia Battilani (ricercatrice di storia economica presso il Dipartimento di scienze economiche dell’Università di Bologna). Coordinerà i lavori Enea Mazzoli e concluderà Renato Zangheri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.