Politiche giovanili

Legacoop, 57 progetti e 591 posti per i giovani del Servizio civile universale

Sono tante le opportunità di esperienza all'interno delle cooperative che operano in svariati settori: legalità e solidarietà, valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, sostenibilità e tutela ambientale

di Redazione

Sono 57 i progetti che Legacoop ha attivato nell’ambito del Servizio civile universale, mettendo a disposizione 591 posti in tutta l’Italia per il bando di quest’anno. Offrono a centinaia di giovani l’opportunità di maturare un’importante esperienza presso cooperative impegnate in diversi ambiti di attività: riqualificazione urbana, salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche; valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano; assistenza a minori, giovani, immigrati, disabili e anziani in condizioni di disagio o di esclusione sociale; educazione e promozione culturale, ambientale, paesaggistica, del turismo sostenibile, sociale, dello sport e della legalità.

Una delle tante attività di servizio civile all’interno di Legacoop

Le esperienze che Legacoop offre ai giovani che vogliono impegnarsi nel Servizio civile, un percorso di alto valore sociale, consentono di mettersi alla prova nelle diverse realtà presenti sul territorio, di coltivare i valori della legalità e della solidarietà, di conoscere e imparare a valorizzare il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese e di interiorizzare la cultura della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, nonché di acquisire competenze spendibili per un successivo avvicinamento al mondo del lavoro.

La domanda va presentata online entro le ore 14 di giovedì 15 febbraio 2024, collegandosi all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/; coloro che desiderano ricevere informazioni su come candidarsi per partecipare ad uno dei progetti attivati, possono visitare il sito oppure contattare direttamente Legacoop, chiamando il numero 06-84439327 / 341 o scrivendo una mail all’indirizzo servizio.civile@legacoop.coop.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.