Famiglia
Lega non parteciperà a lavori Camera per 5 giorni
Continua la querelle tra Cè e la presidenza
”Il gruppo della Lega ha deciso, per solidarieta’ con il proprio presidente, di non partecipare alle votazioni di oggi e di non prendere parte ai lavori d’Aula fino a quando perdurera’ la sospensione che e’ stata decretata dal presidente Casini”. Lo ha detto il capogruppo della Lega Alessandro Ce’, entrando questa mattina alla Camera dei deputati.
”E’ estremamente grave quanto avvenuto ieri – spiega – bisogna stare attenti perche’ il crinale che separa la democrazia da una forma nuova di fascismo e’ molto blando. Il comportamento di Fiori e’ una forma di fascismo istituzionale: togliere la parola a un capogruppo di un partito, che in maniera democratica esprime le proprie valutazioni politiche, e’ una cosa di una gravita’ inaudita”. Secondo Ce’, ”il fatto che Casini abbia in qualche modo solidarizzato con Fiori vuol dire che anche Casini non distingue bene il confine fra la democrazia e una forma di gestione delle istituzioni che invece e’ molto diversa dalla democrazia”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.