Economia

L’educazione finanziaria diventa globale

Tutto pronto per la Learn Money Week 2013, che si terrà dal 15 al 22 marzo in più di 50 Paesi nel mondo

di Cristina Barbetta

Si chiama Global Learn Money Week 2013 ed è la campagna sull’educazione finanziaria   promossa dai Young Global Leaders del World Economic Forum, una comunità che riunisce  i più importanti giovani leader nel mondo sotto i 40 anni, in partnership con la charity inglese MyBnk e con l’organizzazione  Child and Youth Finance International. Si terrà  dal 15 al 22 Marzo in più di 50 paesi in tutto il mondo.

Lo scopo della campagna è  di educare, ma prima ancora di rendere consapevoli della necessità dell’educazione finanziaria dei giovani, perché diventi un diritto. Infatti solo l’1% dei bambini nel mondo ha accesso all’educazione finanziaria.

Tutti possono essere insegnanti a Learn Money Week: genitori, ONG, insegnanti, educatori…  ed aiutare i giovani a sviluppare le capacità, le conoscenze e la fiducia necessarie a  gestire i loro  soldi  in modo efficace.  Gli insegnamenti possono essere impartiti su base individuale o all’interno della giornata di volontariato aziendale.

Per Lily Lapenna, CEO e  fondatrice  di MyBnk,  e anche Young Global Leader, “Global Learn Week è una chiamata alle armi  per chiunque desideri  insegnare ai giovani come gestire i propri  soldi per il loro futuro. Anche se la tua classe di studenti  sono solo  i tuoi bambini, scarica i programmi e vai. E’ tempo di imparare a gestire i soldi!”.

MyBnk,  che fa formazione finanziaria ed imprenditoriale nelle scuole e nelle organizzazioni giovanili a ragazzi dagli 11 ai 25 anni,   ha creato una serie di materiali didattici divertenti e facili da usare (giochi, quiz, attività, video) che gli insegnanti possono scaricare dal sito della charity, per  fare lezioni chiare  e semplici . Sono materiali  adatti a coloro che hanno la motivazione e l’entusiasmo di insegnare ai giovani ma non hanno necessariamente la preparazione finanziaria richiesta per insegnare i programmi di MyBnk.  

I corsi sono rivolti a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. I materiali didattici per le scuole primarie sono prodotti dall’organizzazione svizzera Kinder-Cash, quelli per le scuole secondarie da MyBnk.

 

 

 
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.