Cultura
L’Editrice la Scuola cede a Morcelliana la saggistica
L'editoria italiana attraversa un momento di crisi e rinnovamento. Accade così che la storica casa editrice bresciana La Scuola scelga di concentrarsi sull’editoria scolastica cedendo la saggistica alla Morcelliana
di Marco Dotti
La storica editrice bresciana La Scuola concentra il proprio impegno nel settore della editoria scolastica e cede il ramo d’azienda “varia di cultura” a Morcelliana. Con questa operazione, fanno sapere dai vertici aziendali, La Scuola e Morcelliana «intendono preservare il patrimonio ideale e culturale della produzione di “varia e cultura” della storica editrice di via Gramsci».
L’Editrice La Scuola, che opera nel settore dell’educazione fin dai primi anni del secolo scorso, si concentra sulle opere e sui servizi per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado, ai fini di garantire un’offerta editoriale di elevata qualità a supporto dell’attività educativa degli insegnanti e dell’apprendimento degli studenti.
Morcelliana intende «accrescere la propria presenza nelle librerie con una produzione sempre più ampia, che vedrà affiancare all’offerta teologica, filosofica e religionistica che la contraddistingue da decenni, collane di saggistica che coprono ambiti come pedagogia, didattica, sociologia, letteratura, storia, manuali per le università, ma anche libri d’attualità pienamente inseriti nel dibattito contemporaneo».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.