Sostenibilità

Le tutele dopo l’acquisto? Eccole

Garanzie post vendita

di Redazione

La garanzia legale si applica a tutti i contratti di vendita di beni di consumo, conclusi sia verbalmente che per iscritto, tra consumatori e venditori/commercianti. La legge estende la tutela anche a tutti i contratti equiparati, finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre: i contratti di permuta (es. scambio di prodotti); i contratti di somministrazione (es. fornitura settimanale di bottiglie d’acqua); i contratti di appalto (es. un mobile fatto su misura per la propria abitazione); i contratti d’opera (es. un vestito fatto da un sarto).
Restano pertanto esclusi quei contratti in cui non avviene il trasferimento della proprietà (es. locazione) o in cui non vi sia pagamento di un corrispettivo (es. comodato, donazione). L’applicazione è esclusa anche per i contratti di leasing finanziario, per la difficoltà di identificare il venditore. I beni oggetto della garanzia legale sono tutti i beni mobili, anche quelli da assemblare. Restano invece esclusi i beni immobili e:
– i beni oggetto di vendita forzata o di vendita da parte delle Autorità giudiziarie;- l’acqua, il gas e l’energia elettrica, salvo quelli consegnati, ad esempio, in bottiglie o bombole;

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.