Non profit

Le sanzioni da conoscere nel campo delle onlus… per poterle evitare

Il dlgs 460/97 prevede una disciplina sanzionatoria per le sanzioni commesse.

di Salvatore Pettinato

Come responsabili di un?associazione onlus siamo abbastanza preoccupati dal momento che abbiamo letto alcune settimane fa, su diversi giornali nazionali, che le onlus quest?anno sono nel mirino degli organi verificatori dell?amministrazione finanziaria. Il fatto è che noi abbiamo sempre il timore di essere incorsi in qualche mancanza di presupposto: quali sono le sanzioni cui andiamo incontro? Il dlgs 460/1997 prevede, nell?ambito della disciplina delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus), una specifica disciplina sanzionatoria per le violazioni commesse. In particolare l?articolo28 del decreto citato prevede tre casi in cui si applicano delle specifiche sanzioni: quando i rappresentanti legali dell?ente si siano avvalsi di agevolazioni fiscali non spettanti, quando gli stessi soggetti abbiano omesso la comunicazione all?anagrafe delle onlus e quando ?chiunque? si sia avvalso dell?acronimo onlus pur non avendo le caratteristiche specifiche. Ancor più rilevante risulta, però, la responsabilità solidale per imposta, sanzioni e interessi, a carico dei rappresentanti legali e degli organi amministrativi delle organizzazioni in questione, con quei soggetti terzi che hanno ottenuto indebiti risparmi d?imposta.


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