Famiglia

Le risorse si troveranno

di Redazione

Alessia Mosca, 36 anni, dal 2008 deputata del Pd. Giovane e in prima linea nelle battaglie politiche per i giovani, non ha dubbi sull’istituzione di un servizio civile universale: «Sposo totalmente l’idea del Manifesto lanciato da Vita».
Quali azioni servono ora per far nascere concretamente un servizio civile universale?
Innanzitutto si deve far passare l’idea del servizio civile per tutti in ogni ambito, in primis quello politico. Ora lo scoglio è economico. Se però in questo periodo viene recepita la proposta, che va nella stessa direzione di una proposta di legge che stavo preparando qualche tempo fa ma che poi ho bloccato visti i tempi, una volta usciti dalla fase più stringente della crisi possiamo pensare a come trovare le risorse che servono.
Perché è importante parlare di universalità?
Io non ho svolto il servizio civile, ma sia come educatrice nella mia comunità, sia durante il progetto universitario Erasmus di studio all’estero, ho capito quanto sia importante per i ragazzi e le ragazze vivere una parte della propria vita in un contesto diverso da quello solito. Essere disposti alla mobilità fisica significa poi esserlo anche a livello mentale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA