Mondo
Le riforme di Al-Azhar contro l’estremismo islamico
Il Grande Imam dell'università islamica egiziana più influente al mondo chiede una riforma radicale dell'insegnamento religioso
Fraintendimenti storici sul Corano e sulla vita del profeta hanno contribuito alla nascita e diffusione di interpretazioni intolleranti dell'Islam. E' andato dritto al cuore del problema lo sceicco Ahmed Al-Tayeb,il Grande Imam di Al-Azhar. "C'è stato un accumulo storico di tendenze eccessive" ha detto Ahmed Al-Tayeb "che hanno portato alcune persone ad abbracciare una forma sbagliata dell'Islam" .
Intervenendo all'apertura di un fourm di tre giorni sulla lotta al terrorismo che si è aperto ieri in Arabia Saudia, l'esponente di punta dell'università sunnita ha anche esposto la necessità di iniziare una riforma dell'insegnamento religioso per fermare la diffusione dell'estremismo islamico.
Riferendosi all'uccisione del pilota giordano, il grande imam ha asupicato la morte o la crocifissione per coloro che hanno compiuto questo crimine.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.