Sostenibilità

Le regole Ue sui prodotti pericolosi

E' stata pubblicata sulla Guce la direttiva che stabilisce i criteri di imballaggio di sostanze dannose. Ecco il testo integrale

di Benedetta Verrini

Con una nuova Direttiva la Commissione adegua per la 27esima volta al progresso tecnico le norme necessarie ad indicare, imballare e vendere i preparati pericolosi, occupandosi in particolare di quei prodotti che possono provocare reazioni allergiche, sonnolenze e vertigini e dei prodotti cancerogeni. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 22.8.2001, entra in vigore dopo 20 giorni dalla pubblicazione. Entro il 30 luglio 2004 tutti gli Stati membri dovranno essere pronti per applicarla.

Consulta il testo:

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.