Sostenibilità

Le regole d’oro della trasparenza

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di Redazione

Clausole chiare, termini temporali definiti. Ecco i “paletti” dell’IsvapIl preventivo è uno dei documenti che il consumatore deve poter reperire presso ogni punto di vendita e che deve essere disponibile sui siti internet delle compagnie. Oltre al preventivo deve essere possibile verificare la nota informativa e le condizioni di contratto praticate nel territorio della Repubblica.

L’Isvap ha ulteriormente precisato le caratteristiche che devono ritrovarsi nel preventivo.
1. L’impresa è tenuta a fornire il preventivo alla generalità degli utenti in relazione ai diversi tipi di veicolo previsti nella tariffa, ad ogni tipologia di rischio e per l’intero territorio nazionale.2. Il preventivo ha validità non inferiore a sessanta giorni e comunque non oltre la durata della tariffa in corso e deve essere elaborato sulla base di risposte esatte ed esaurienti da parte del richiedente.3. Qualora la residua validità della tariffa, sulla cui base è calcolato il preventivo, sia inferiore a sessanta giorni e l’utente richieda la quotazione per una copertura con data effetto ricompresa nella durata della nuova tariffa, l’impresa è tenuta a rilasciare il preventivo sulla base della nuova tariffa.4. Il preventivo deve evidenziare, con caratteri tipografici di particolare rilievo, tutte le eventuali clausole di esclusione e rivalsa, considerato il possibile pregiudizio economico che potrebbe derivare al contraente in caso di sinistro.5. Ogni preventivo deve riportare un codice identificativo assegnato dall’impresa in modo univoco.Il sito Internet che l’impresa utilizza deve realizzare le seguenti caratteristiche e funzionalità operative:a. nella pagina principale del sito Internet deve essere posizionato in modo ben visibile il link alla sottopagina per l’elaborazione del preventivo;b. nella sottopagina di accesso alla schermata per l’elaborazione del preventivo deve essere inserita l’indicazione «Sito Internet costituito ai sensi dell’art. 12 bis della legge n. 990/1969»;c. il sistema deve garantire il continuo aggiornamento delle informazioni necessarie e deve assicurare livelli accettabili nei tempi di risposta in linea;d. deve esserci la possibilità di inoltrare reclami in linea.www.isvap.it

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