Politica
Le priorità dei cittadini europei
Povertà, pace e diritti umani sono i temi su cui l'Europa e l'Africa devono cooperare
di Redazione
Alla vigilia del Summit Ue-Africa che si terrà a Tripoli dal 29 al 30 novembre, oggi la Commissione europea ha presentato i risultati di un sondaggio speciale di Eurobarometro dimostrano che i cittadini europei concordono con gli obiettivi fissati dall’Unione nei suoi rapporti con l’Africa.
Secondo Eurobarometro, per gli europei le sfide principali delle relazioni tra i due partner sono la povertà (38%), la pace e la sicurezza (34%), e i diritti umani (32%). I tre obiettivi sono in linea con la strategia politica di sviluppo adottata dall’Unione europea di eliminare la povertà, cosi’ come stabilito dal trattato di Lisbona e ribadito dal recente “Libro verde” della Commissione su una “Politica di sviluppo dell’Unione europea a sostegno della crescita inclusiva e dello sviluppo sostenibile”.
Per il commissario europeo responsabile dello sviluppo, Andris Piebalgs, “raggiungere gli obiettivi del millennio e risolvere il problema della povertà rimangono obiettivi centrali per il partenariato dell’Europa con il continente africano. Mi incoraggia constatare che, da un angolo all’altro dell’Europa, anche i cittadini confermano tale priorità. Agli inizi di questo mese, la Commissione europea ha presentato proposte su come consolidare le nostre relazioni con l’Africa, rafforzandole ed incentrandosi su una crescita inclusiva e sostenibile a lungo termine. Il vertice di Tripoli sarà un’ottima occasione per discutere su come migliorare la nostra cooperazione al riguardo”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.