Politica

Le priorità dei cittadini europei

Povertà, pace e diritti umani sono i temi su cui l'Europa e l'Africa devono cooperare

di Redazione

Alla vigilia del Summit Ue-Africa che si terrà a Tripoli dal 29 al 30 novembre, oggi la Commissione europea ha presentato i risultati di un sondaggio speciale di Eurobarometro dimostrano che i cittadini europei concordono con gli obiettivi fissati dall’Unione nei suoi rapporti con l’Africa.

Secondo Eurobarometro, per gli europei le sfide principali delle relazioni tra i due partner sono la povertà (38%), la pace e la sicurezza (34%), e i diritti umani (32%). I tre obiettivi sono in linea con la strategia politica di sviluppo adottata dall’Unione europea di eliminare la povertà, cosi’ come stabilito dal trattato di Lisbona e ribadito dal recente “Libro verde” della Commissione su una “Politica di sviluppo dell’Unione europea a sostegno della crescita inclusiva e dello sviluppo sostenibile”.

Per il commissario europeo responsabile dello sviluppo, Andris Piebalgs, “raggiungere gli obiettivi del millennio e risolvere il problema della povertà rimangono obiettivi centrali per il partenariato dell’Europa con il continente africano. Mi incoraggia constatare che, da un angolo all’altro dell’Europa, anche i cittadini confermano tale priorità. Agli inizi di questo mese, la Commissione europea ha presentato proposte su come consolidare le nostre relazioni con l’Africa, rafforzandole ed incentrandosi su una crescita inclusiva e sostenibile a lungo termine. Il vertice di Tripoli sarà un’ottima occasione per discutere su come migliorare la nostra cooperazione al riguardo”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA